Negima & Love Hina No Sekai! Tutto su Ken Akamatsu e le sue opere: Itsudatte My Santa, Ai Ga Tomaranai, Mao-Chan, Negima e U

"UQ Holder!" Capitolo 192 [END]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2022, 09:45
Avatar



Group:
Negima & Love Hina Fan
Posts:
9,977
Location:
Roma

Status:


Ordunque ci siamo, eccoci alla fine di un altro viaggio.

https://w12.mangafreak.net/Read1_Uq_Holder_192

Che dire, il finale ci sta. Non urlerò al "finale capolavoro" perché purtroppo non lo è, complice il senso di rush presente sin dai capitoli precedenti. Avrei gradito qualche pagina in più, così da poter avere un minimo di informazioni extra, soprattutto su cosa hanno fatto i personaggi del passato. So che è un controsenso e che probabilmente possiamo rifare capo al finale di Negima o inizio UQ Holder, guardando lì i "riassunti" di ciò che hanno fatto i membri del Mahora e di Marte che sono ricomparsi in UQ Holder, tuttavia già solo il fatto che Asuna decidesse di non tornare indietro implica l'aprirsi di un possibile futuro diverso e quindi con delle variazioni rispetto a quanto già raccontato degli avvenimentri tra Negima e UQ Holder. Vabbé, pazienza. Ora tocca stalkerare Akamatsu per vedere se tirerà fuori qualcos'altro o se si fermerà definitivamente qui.
 
Top
view post Posted on 9/2/2022, 14:59
Avatar

Senior Member

Group:
Negima & Love Hina Fan
Posts:
12,425

Status:


Eh sì, conclusa anche questa avventura (e il forum è molto diverso rispetto a quando è iniziata :( )

E' stato un finale tutto sommato piacevole, commovente la morte temporanea di Yukihime e la sua riconciliazione finale con Touta. Certo è stato anche un finale molto lineare e senza sorprese, dove ogni cosa trova il suo posto. Ci sarebbe la faccenda di Asuna ma questa potrebbe come non potrebbe significare un eventuale seguito (del resto Akamatsu ci ha mai detto che fine ha fatto la madre di Negi, Arika?) e mi infastidisce un pò che, per la fretta di finire, Akamatsu ha fatto apparire dal nulla Chao giusto per la mossa finale e poi di nuovo ciao. Come pure il fatto che Ialda sia stata sconfitta senza un ultimo confronto verbale, che ci sarebbe stato bene contro una antagonista che era tale non perchè cattiva e basta ma per la sua empatia con la sofferenza dell'umanità. Ci sarà un seguito o un'altra storia? Mah, bisogna vedere se la carriera politica del sensei riesce effettivamente a partire^^


Comunque ora che si è concluso, come giudicare UQ? E' stato in fondo un buon manga, ben disegnato e ho apprezzato il tentativo di Akamatsu di realizzare un'opera più matura. Tuttavia devo ammettere che non mi ha preso quanto Love Hina e Negima, forse perchè troppo legato all'unico scopo di concludere quest'ultimo, quindi Akamatsu non ha saputo dare alla storia e ai personaggi nuovi il giusto fascino. Semmai mi ha dato l'impressione di una serie che, tolti alcuni specifici momenti di dramma, suspanse e azione ben fatti, non decolla mai veramente come trama, come se restasse sempre in rodaggio.
Tu che ne pensi?
 
Top
view post Posted on 10/2/2022, 14:19
Avatar



Group:
Negima & Love Hina Fan
Posts:
9,977
Location:
Roma

Status:


Per me è stato lo stesso. Una buona opera, ma che purtroppo è rimasta troppo legata a Negima e quindi ha avuto pochi spunti nuovi all'infuori del trovare modi per spiegare alcune cose o introdurre tipi di immortalità. Cose interessanti c'erano, tipo tutta la faccenda dei cloni di Negi etc., ma ha ampliato troppo poco. Ora che aveva finalmente concluso la parte legata a Negimaa, ci sarebbe voluto almeno un altro mezzo UQ Holder con una storia interamente nuova (magari però non ci sarebbe dovuto essere un salto temporale così grande, così da poter comunque includere anche personaggi non immortali che oramai erano stati presentati, ma che non erano ancora stati approfonditi). Una po' come è stato il "Mundus Magicus" Arc per Negima, con sia nuove cose che approfondimenti ed evoluzione dei vecchi elementi e personaggi, andando verso un culmine che poi fosse del solo UQ Holder. Chessò, ad esempio un grosso "immortali vs fazione religiosa di turno opposta all'immortalità" o altra roba simile. O anche ritirare in ballo il clan di Kuromaru, che comunque è stato poco presente e sarebbe stato molto interessante, visto che che di fatto è lo stesso clan da cui veniva Setsuna di Negima e viene anche specificato, sebbene mai mostrato nel manga. Insomma aveva tante possibilità buone, ma ne ha sfruttate poche. Forse vista anche l'età preferiva evitare di andare troppo in là con i manga, per timore di finire come altri mangaka più anziani? Chissà... io intanto vedrò di recuperarmi UQ Holder cartaceo, che il manga devo ancora comprarlo. Oramai è da anni che non compro quasi nulla di cartaceo, per motivi di spazio. Però questo me lo procurerò, da affiancare a Negima e Love Hina. Peccato solo l'impossibilità di trovare volumi di Ai Ga Tomaranai, la sua opera fatta prima di Love Hina. Ho le scan di quel manga, ma non è la stessa cosa. Ed è anche il motivo per cui non mi è mai venuta voglia di leggerlo. Lo ho lì da parte ma praticamente mai aperto in tanti anni.
 
Top
view post Posted on 10/2/2022, 14:35
Avatar

Senior Member

Group:
Negima & Love Hina Fan
Posts:
12,425

Status:


Concordo anche io con te: Akamatsu alcune cose le ha spiegate bene, altre molto o troppo poco e persino con questo finale sembra aver lasciato spunti per una eventuale nuova serie. Però sono scettico sul fatto che riesca a conciliare gli impegni da politico con quelli del mangaka. Certo bisogna pure vedere se riuscirà a farsi eleggere...
Anche io ho ridotto il cartaceo al minimo per motivi di spazio, ma ammetto che UQ non l'ho comprato perchè la Goen non mi ispirava molta fiducia (sapessi quanto ho penato per Karakuri Circus :unsure: ). Comunque adesso sembrano aver sistemato abbastanza le cose, ci farò quindi un pensierino :)
 
Top
view post Posted on 22/3/2022, 14:38
Avatar

Senior Member

Group:
Negima & Love Hina Fan
Posts:
12,425

Status:


Su Animeclick hanno riportato la notizia che il 28° e ultimo volume di UQ è uscito piazzandosi alla posizione n.27.
FMcWM-NXIAEeNDU
Devo dire che si tratta di un risultato non orribile ma che segna comunque una differenza significativa rispetto a Negima, perchè gli ultimi volumi di quest'ultimo entrarono tutti nella top ten, e il volume finale delle avventure di Negi e company si piazzò al secondo posto. UQ, invece, ogni tanto è entrato nella classifica dei primi dieci o dei primi venti, ma la maggior parte dei suoi volumi si è collocata nello spazio tra le posizioni 21 e 40 :|
In generale, quindi, UQ è stato un buon successo ma non paragonabile a quello del predecessore e forse proprio questo ha spinto Akamatsu a tentare un'altra strada: quando l'uscita di UQ si avvicinava, il sensei fece diversi discorsi alla 'faccio ancora questo e poi smetto', dopo specificò che il tono di quei discorsi dipendeva dal suo scetticismo sulla possibilità di indovinare un terzo grande successo consecutivo e che alla fine avrebbe deciso in base al responso del pubblico se continuare o no. Perciò proprio il risultato buono ma non eccezionale di UQ potrebbe averlo convinto che è meglio chiudere con un risultato ancora in attivo, piuttosto che continuare rischiando un flop finale.
 
Top
4 replies since 9/2/2022, 09:45   40 views
  Share